La legge n.107/2015 ha reso la formazione dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale ed ha previsto un Piano Nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto ministeriale.
Le attività di formazione da parte delle istituzioni scolastiche devono essere realizzate in coerenza con il PTOF e il PdM, sulla base delle priorità indicate nel citato Piano, che indica le seguenti aree che coinvolgeranno tutti i soggetti professionali (docenti, dirigente, figure di sistema, personale ATA):
Autonomia organizzativa e didattica
Didattica per competenze e innovazione metodologica
Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
Competenze di lingua straniera
Inclusione e disabilità
Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
Valutazione e miglioramento
La formazione in servizio del personale docente prevede l’obbligo, nel triennio di effettuazione, di 5 moduli di formazione di 25 ore ciascuno, per un totale di 125 ore complessive. Ogni modulo prevede almeno l’effettuazione di 8 ore di formazione in presenza.
In attesa della pubblicazione del Piano, il Miur ha emanato la nota n. 2915 del 15/09/2016, con la quale vengono anticipate alcune indicazioni per dare alle scuole la possibilità di iniziare a pianificare gli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione del personale scolastico.
Per maggiori approfondimenti si invita, oltre che ad una attenta lettura della circolare ministeriale, a visionare i materiali presenti nel sito MIUR al link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs031016
Clicca qui se la pagina è vuota
(Alcuni contenuti presenti in questa pagina saranno visibili solo dopo aver eseguito l'accesso al dominio @icserao.it)