Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L’Istituto Comprensivo “Matilde Serao” di Volla è ad “Indirizzo musicale”.
Ciò significa che gli alunni che lo richiedono, e che formulano domanda per sostenere una semplice prova attitudinale, possono studiare uno dei seguenti strumenti musicali: Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino.
Lo strumento da suonare (uno dei quattro presenti) viene attribuito dai docenti e dal Dirigente Scolastico, secondo le caratteristiche attitudinale dei bambini che risultano idonei.
Il Corso prevede per la maggior parte dell’anno scolastico due rientri pomeridiani e il possesso dello strumento sul quale studiare a casa. I piccoli strumentisti formano il coro (I media) e l’orchestra (II e III media) dell’Indirizzo Musicale della Serao. Generalmente si svolgono alcuni concerti: dal “Tradizionale Concerto Natalizio” a quello che conclude le attività scolastiche,a fine maggio. Altre performances possono svolgersi durante l’anno scolastico.

I Docenti titolari delle cattedre di strumento presso l’Istituto “Matilde Serao” sono:

pointer Chitarra: prof. M° Valerio Albano

pointer Flauto: prof.ssa M° Patrizia Grossetti

pointer Pianoforte: prof. M° Girolamo De Simone

pointer Violino: prof. M° Egidio Mastrominico

 

Informazioni a carattere generale, estratte dal Decreto Ministeriale 201 del 1999, cui si rinvia per il dettaglio organizzativo e normativo del Corso ad Indirizzo Musicale:


"L'insegnamento strumentale concorre, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso.
La musica e la sua evoluzione linguistica hanno avuto, e continuano ad avere, nel loro divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche. L'indirizzo musicale richiede quindi che l'ambito in cui si realizza offra un'adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l'educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l'insieme dei campi del sapere.La musica viene in tal modo liberata da quell'aspetto di separatezza che l'ha spesso penalizzata e viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell'evento musicale.
Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola media non esclude la valorizzazione delle eccellenze."

Allegati: