Messaggio di avviso

edmodoEDMODO con una grafica molto simile a Facebook è una piattaforma didattica, che  consente di gestire  le proprie classi come come un gruppo virtuale. È un ambiente sicuro e controllato in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso in quanto non richiede nessuna installazione. Inoltre è presente un “parent code” per i genitori affinchè possano anche loro accedere alla piattaforma e controllare il lavoro dei ragazzi o comunicare con la docente.
Il vantaggio deriva dal fatto che gli studenti hanno a disposizione uno strumento simile a facebook, ma che non permette loro di mescolare la vita privata con quella scolastica: quando accedono ad EDMODO sanno che si trovano in un ambiente scolastico, che è una “propagazione” della scuola, un essere ancora in classe; è la classe che si estende oltre le mura della scuola ed offre nuove opportunità per condividere ed imparare.
Con l’uso di EDMODO la lezione non finisce con l’ora di insegnamento in classe ma continua anche oltre l’orario scolastico, i ragazzi possono chiedere chiarimenti, l’insegnante può mostrare a tutti il riassunto della lezione, o come esempio di soluzione di un esercizio proposto, il buon lavoro svolto da uno studente, può formare gruppi di studenti all’interno della classe, può chiedere ad un allievo di rendersi disponibile per “spiegare” un esercizio ad un compagno in difficoltà, può correggere gli esercizi di ogni singolo studente prima dello svolgersi della lezione successiva ed inviare suggerimenti per correggere eventuali errori, può creare quiz,  simulazioni di test, inviare materiale.

Vi Segnalo una playlist pubblicata sul canale YouTube di Lucia Bartolotti il Il 10/10/2015 . Comprende 18 video tutorial da lei realizzati su Edmodo. VIDEO TUTORIAL