Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

I nostri incredibili scienziati! (link)

QuellidellaterzaI

Il sito è il risultato di un progetto-laboratorio che ha interessato la classe 3 I dell'I.C. "Serao" di Volla (Na) nell'a.s. 2018-2019 all'interno della più ampia offerta proposta per il Tempo Prolungato, elaborato nella considerazione di due elementi basilari per lo sviluppo personale dei nostri alunni:
1) l'acquisizione e l'implementazione di competenze e capacità socio-affettive spendibili nella loro quotidianità;
2) l'applicazione dei linguaggi divergenti nella comprensione della realtà passata e futura per una più completa auto-consapevolezza di se stessi e per un più sicuro successo formativo.
E' stata una concreta occasione di crescita, in cui gli alunni hanno profuso impegno e costanza in un ambiente cognitivo creato per limitare al massimo quel gap strutturale che tanto spesso caratterizza le progettazioni nel mondo della Scuola italiana e che diventa più pesante proprio nella Scuola Secondaria di I grado.

Proprio per questo, un doveroso ringraziamento deve andare alla liberalità del D.S. Prof. Claudio Rullo che ha da subito condiviso questo progetto, concedendo spazi e tempi funzionali al suo corretto svolgimento: del resto, solo una Scuola che comprende e riesce a veicolare conoscenze passate e presenti attraverso strumenti realmente vicini alle nuove generazioni potrà contribuire fattivamente al futuro dei nostri ragazzi, senza mai sganciarsi dalle programmazioni e dai saperi curricolari previsti per l'ultimo anno della Scuola Media

Vogliate, dunque, navigare "con benevolenza" sul nostro sito che non ha la pretesa di fare luce su verità assolute, ma che sicuramente rappresenta un traguardo formativo di un intelligente e, diciamolo, simpatico gruppo di ragazzi, fornendo notizie utili su quelli che abbiamo considerato tutti insieme i migliori cervelli del XIX secolo.

Sottocategorie